L'AGILITY DOG
La prima comparsa documentata di rilevanza dell'Agility Dog fu come intrattenimento allo show canino Crufts nel 1978. John Varley, un membro della commissione dello spettacolo dell'anno precedente, venne incaricato di organizzare un evento che unisse sia l'agilità e l'obbedienza del cane e che rialzasse l'audience della manifestazione, da anni ormai in calo. Varley chiese assistenza all'addestratore di cani Peter Meanwell, ed insieme presentarono un vasto percorso a ostacoli, che ricordava quelli presenti nelle gare equestri, per mostrare al pubblico la velocità e l'agilità dei cani.
L’iniziativa ebbe un tale successo che i suoi ideatori pensarono di ripetere l'esperienza anche l'anno successivo ed il Kennel Club decise quindi di elaborare e pubblicare un primo regolamento, trasformando così definitivamente, quello che doveva essere un semplice riempitivo di una manifestazione canina in una vera e propria disciplina cinofila sportiva che a tutt'oggi, più di ogni altra coinvolge e seduce il grande pubblico europeo.
In Italia la disciplina arriva verso la fine degli anni 80, quando alcuni club piemontesi organizzano i primi stage con Peter Lewis (uno dei padri fondatori della disciplina) e Jean Pierre Garcia (giudice francese). Il primo regolamento Enci porta la data del 1 gennaio 1990, solo l’anno seguente anche l’Italia si adeguerà al regolamento internazionale FCI.
Le prime gare nazionali in Italia si svolgono proprio nel ’90, ma già l’anno precedente (1989) gli agilitisti italiani debuttano oltre confine, al Master di Parigi, un primo passo di un lungo cammino che porterà negli anni seguenti l’Italia a imporsi sulla scena internazionale. Oggi l’agility è una disciplina che ha preso piede in tutto il mondo, appassionando sempre più persone che scelgono di divertirsi con il proprio compagno a 4 zampe.
L’agility è una bellissima disciplina, dove il conduttore affronta, insieme al proprio cane, un percorso ad ostacoli, cercando possibilmente di non commettere errori e nel minor tempo possibile, ma soprattutto è un divertente gioco che ognuno di noi può fare con il proprio amico peloso.
L’agility è aperta a tutti i cani (di razza e meticci) e ha soprattutto lo scopo di evidenziare il piacere e l'agilità dell'animale nel collaborare con il conduttore che, tramite l’uso della voce e del corpo, accompagna il cane per tutta la durata del percorso. Proprio per questo l’agility ha la capacità di migliorare e rafforzare notevolmente il rapporto tra cane e padrone, aumentando la fiducia reciproca.